Si torna a parlare di teatro! Arriva, dal 10 al 24 luglio, la rassegna “Teatro sotto le stelle – Questa sera si recita all’aperto“, organizzata da Fita Lombardia, in collaborazione con Fita Lecco-Como e le Amministrazioni comunali di Civate, Malgrate e Valmadrera, con il patrocinio di Regione Lombardia e alla Provincia di Lecco.
Si tratta di quattordici spettacoli teatrali di compagnie provenienti da tutta la regione e un Gran Galà in cui interverranno ospiti famosi e saranno premiati i gruppi vincitori: il miglior spettacolo (votato dalla giuria di qualità) e il beniamo del pubblico (scelto dalla giuria popolare). Undici spettacoli si terranno al centro Fatebenefratelli di Valmadrera, due in piazza Antichi padri a Civate e due al Palazzo Agudio di Malgrate.
“L’iniziativa nasce dalla voglia di riportare le persone a teatro, riavvicinarle alla cultura dopo questo periodo difficile – afferma Elisabetta Sala, presidente regionale di Fita –. Devo ringraziare gli sponsor che hanno creduto in questo progetto e gli assessorati alla Cultura dei tre Comuni. Le quattordici compagnie hanno superato una selezione a cui hanno partecipato 23 realtà. Si tratta di un ottimo risultato per la prima edizione di questa manifestazione. Inoltre si tratta di una buona opportunità per il settore turistico, anche perché alcune compagnie si fermeranno a pernottare in provincia”.
Marcello Butti, assessore alla Cultura di Valmadrera, sottolinea di come l’iniziativa sia “un’ottima possibilità per proporre una bella rassegna dedicata al teatro all’aperto sul territorio” e anche “una splendida occasione per mettere insieme le forze dei tre Comuni coinvolti”. Ilaria Rocco, assessore alla Cultura di Civate, afferma che “è emozionante pensare di poter ripartire, dopo gli ultimi mesi, e di poterlo fare insieme”, mentre Angelo Garavelli, assessore alla Cultura malgratese, dice che “è un punto di partenza perché non abbiamo mai organizzato iniziative simili, unendo le forze con altri territori limitrofi, ma ne siamo molto contenti”.