Associazione Culturale Ronzinante

Associazione Culturale Ronzinante di Lecco

Presentazione

L’Associazione Culturale RONZINANTE è nata ufficialmente nel gennaio 2001 dall’incontro di un gruppo di giovani interessati al teatro con l’esigenza di promuovere nuove attività culturali all’interno del territorio della provincia di Lecco.
Dal 2001 ad oggi l’associazione ha prodotto diversi allestimenti teatrali all’insegna dell’arte del racconto e della tradizione del teatro dei Commedianti dell’Arte: “Truffaldino servitor di due padroni” di Carlo Goldoni, spettacolo replicato anche in Francia, Spagna e Austria, nonché vincitore di diversi premi come miglior spettacolo “El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de La Mancha tra finzione e realtà” dall’omonimo testo cervantino, “Aspettando Godot” di S. Beckett, vincitore di diversi premi per regia, spettacolo e cast, “Pic Nic di campagna” di F. Arrabal, un testo che tratta l’argomento della guerra mettendone in luce la sua assurdità.

Nel 2007  debutta “1, 2, 3… Shakespeare” rivisitazione comica di tutte le opere dell’autore inglese (spettacolo pluripremiato) con all’attivo più di cento repliche (replicato anche in Spagna); seguono una serie di produzioni focalizzate al teatro comico con le opere (2010) To be or not to Bibbia,  esilarante spettacolo che presenta in maniera inedita, originale e divertente il testo sacro più letto al mondo  e (nel 2012) Cyrano de Bergerac..in salsa comica, parodia dell’omonima opera di E. Rostand.

In parallelo l’associazione debutta con progetti più specifici legati e tematiche sociali (nel 2010 con Ultimaora di L. Corengia che tratta il tema della pena di morte) o storiche (nel 2011 con lo spettacolo GALILEO di G. Guerrero., liberamente ispirato al Dialogo dei massimi sistemi di G. Galilei)

Nel Bienno 2013/2014 arriva il debutto con le ultime produzioni dell’associazione: Macbeth di W. Shakespeare,  Merluzzo al forno, commedia alla Woody Allen ambientata in una cucina e lo spettacolo documentario Tre giorni a Beslan (opera che narra i tre drammatici giorni in cui più di 1.200 persone vennero prese in ostaggio dai terroristi ceceni) che vede coinvolti tutto gli attori della compagnia.

Dopo diversi anni l’associazione si è consolidata nel territorio sia dal punto di vista formativo, attraverso i corsi e i laboratori di teatro rivolti ad adulti e bambini sia attraverso collaborazioni con le scuole, biblioteche, Comuni e le altre realtà teatrali e musicali provenienti da tutta Italia e Europa (da citare la coproduzione con Teatre Centre di Manlleu con cui si è realizzato lo spettacolo “Al Mateix Temps” Allo stesso Tempo”, presentato in Spagna e in Italia e vincitore di un bando della Comunità Europea per i progetti artistici tra diverse nazioni).
Infine Ronzinante si occupa dell’organizzazione e direzione artistica di tre rassegne nel territorio lecchese:

  • Estate Teatrale Meratese – Merate
  • Tramontieteatro – Montevecchia
  • Monticart – Monticello

Genere teatrale: Commedia dell’arte, Teatro di ricerca, Teatro dell’assurdo, Teatro di parola

Autori rappresentati: C. Goldoni, S. Beckett, A. Baricco, L. Corengia, S. Panzeri, Cervantes, F. Arrabal

Spettacoli in repertorio: CYRANO DE BERGERAC…IN SALSA COMICA; CAMPING; UN,DUE,TRE SHAKESPEARE; TRE GIORNI A BESLAN; QUESTO OTELLO E’ TUTTA UN’ALTRA STORIA; TO BE OR NOT TO BIBBIA; ASPETTANDO GODOT; MACBETH; MERLUZZO AL FORNO; GALILEO; IL SERVITORE DI DUE PADRONI; FRATELLO – GIORNATA DELLA MEMORIA;
E VARI SPETTACOLI PER BAMBINI

Contatti
Legale rappresentante: Lorenzo Corengia – Telefono: 335-5254536
via Matteotti 6 – 23807 Merate (LC)
Sito internet: www.ronzinante.org
Indirizzo mail: info@ronzinante.org