Tredici spettacoli in tre piazze per otto mesi. Sono solo alcuni numeri di “Viaggiatore di prima classe”, rassegna teatrale creata e organizzata da Fita Lombardia, il comitato regionale della Federazione italiana teatro amatori. Si tratta di una kermesse il cui filo conduttore è il teatro di ricerca, sociale, con spettacoli culturali.
“Anche per noi è stato un lavoro di ricerca, per trovare i lavori, di tredici compagnie diverse, tutte amatoriali – fanno sapere Elisabetta Sala, presidente di Fita Lombardia ed Edoardo Santucci, responsabile creativo di Fita Lombardia –. Questa è la prima rassegna che si concentra su un teatro che vuole includere, avvicinare gli spettatori attraverso la discussione di tematiche sociali, come ecologia, disabilità, salute mentale e tante altre”.
Angelo Garavelli, assessore alla Cultura di Malgrate, è soddisfatto: “Dopo il successo della rassegna estiva ‘Teatro sotto le stelle’ ci fa piacere proseguire con una stagione teatrale. C’è una bella collaborazione tra le Amministrazioni comunali e la Fita”. Gli fa eco Marcello Butti, assessore alla Cultura di Valmadrera: “Gli spettacoli estivi sono stati di qualità. La stagione invernale è una scommessa, ma siamo contenti della proposta, di qualità”.
La stagione inizia sabato sera, il 15 ottobre alle 21, al centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, e toccherà anche Malgrate (con il palco della sala del Nuovo convegno parrocchiale) e Civate (sul palco parrocchiale dell’oratorio e nel nuovo auditorium delle scuole medie). L’ultimo spettacolo andrà in scena il 13 maggio 2023.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito e non è necessaria la prenotazione.
Qui il programma completo di Viaggiatore prima classe