L’ISOLA DEGLI SCHIAVI e LA COLONIA

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’ISOLA DEGLI SCHIAVI e LA COLONIA

gennaio 31 @ 21:00 - 23:00

di Pierre de Marivaux

 

31 gennaio 2018

Ore 21.00 (inizio ore 21.00 / fine ore 23.00 / due atti unici)

 

Teatro Oscar

Via Lattanzio, 58 – Milano

 

Regia di Silvia Mercoli e Jacopo Veronese

L’Isola degli Schiavi. Due padroni, accompagnati dai rispettivi servi, naufragano, unici superstiti di una terribile tempesta, su di un’isola apparentemente disabitata. In realtà lì vivono i discendenti di un gruppo di servi rifugiatisi sull’isola, più di cent’anni prima, per sfuggire alla crudele schiavitù dei propri padroni. Sull’isola gli ex schiavi vivono in pace, lavorando e provvedendo al proprio sostentamento e al benessere di tutta la comunità. Custode delle leggi dell’isola è il marinaio Trivelin. Una delle leggi dell’Isola degli Schiavi prevede che tutti i padroni che capitassero sull’isola per un naufragio o altro accidente vengano ridotti in servitù. Questa “punizione” o meglio “questa scuola di umanità” li renderà consapevoli delle sofferenze della schiavitù.  Se dopo tre anni saranno pentiti potranno, se lo vorranno, ritornare “cambiati e armati di buoni propositi” alle loro case.

La Colonia. Uno sparuto gruppo di profughi, fuggiti dalla propria patria invasa dai nemici, riesce ad approdare su di un’isola deserta prima che la loro nave affondi. Fanno parte della piccola colonia uomini e donne, giovani e anziani, nobili e borghesi. La nuova colonia ha bisogno di leggi e gli uomini si apprestano a redigerle, ma le donne, imprevedibilmente, pretendono di partecipare a pari diritto alla stesura delle stesse. Il rifiuto degli uomini alla condivisione del potere legislativo scatenerà la rivolta delle donne: si negheranno agli uomini, si faranno brutte per non piacergli, costituiranno una colonia solo di donne, redigeranno le proprie leggi. Solo i contrasti tra di loro e un’astuta trappola inscenata dagli uomini ridurrà le stesse alla…”ragione”.

Interpreti: Miriam Caretti, Simona Cavalli, Paolo Colombara, Paola Colombo, Roberto Conti, Alessandra Grillo, Pierpaolo Liscia, Anna Mercoli, Silvia Mercoli, Luca Morandi, Valentina Petrini, Paolo Piovesan, Jacopo Veronese.

 

Nell’ambito della rassegna “Su il sipario” 2018

Organizzatore: Teatro Oscar – www.teatrooscar.it/teatro

 

 

Leave your thought

Dettagli

Data:
gennaio 31
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.teatrooscar.it/teatro

Organizzatore

LATTE NERO

Luogo

TEATRO OSCAR